• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LE OPERE

In questi lunghi cinque anni tante sfide si sono poste davanti. Abbiamo attraversato una guerra difficilissima, quella postaci davanti dalla pandemia del Covid-19, che abbiamo fronteggiato con impegno e salvezza d’animo. Ma abbiamo anche attraversato momenti belli, fatti di costruzione e progetti, ci siamo messi in gioco, abbiamo osato, abbiamo cercato di portare avanti la rivoluzione della bellezza, della gentilezza e della legalità.



Strade

Nei 5 anni trascorsi abbiamo asfaltato oltre 142 strade, riqualificato le rotatorie, realizzato 182 posti auto, realizzato piste ciclabili nel quartiere San Lorenzo e a ridosso degli istituti scolastici, messo a nuovo i marciapiedi per 1802 mq, realizzato il primo tratto di fogna bianca nel quartiere Casalino, sostituito l’impianto di pubblica illuminazione con luci a led nel quartiere San Lorenzo (progetto pilota), abbiamo acquisito un terreno per realizzare parcheggi nei pressi della scuola San Domenico Savio e abbiamo realizzato la Piazzetta fronte Convento.



Urbanistica

Abbiamo lavorato costantemente per sbloccare definitivamente e avviare i lavori di interramento della ferrovia. Triggiano non sarà mai più fratturata in 2 da un passaggio a livello.
Abbiamo sbloccato le lottizzazioni in Via Verga (nei pressi del Mercato Ortofrutticolo) nella zona di Torre Marinara, nei comparti 8/23 (Parco Urbano), in Viale Aldo Moro (Accanto Sacro Cuore), sulla Strada provinciale Triggiano-Carbonara, sulla Strada Statale 100 e nella zona dell'Ufficio Postale.
Abbiamo, infine, consentito l'utilizzo dei piani seminterrati ed interrati ai fini abitativi.
Abbiamo estremamente semplificato l’approvazione delle lottizzazzioni per le Zone B6 (Art. 28 Bis DPR 380/2001) Abbiamo approvato il Piano Urbano della mobilità sostenibile.



Sicurezza

Abbiamo realizzato una centrale operativa con oltre 100 telecamere, installato i defibrillatori nelle scuole e nei luoghi pubblici, rafforzato il sistema di sicurezza pubblico con un servizio di vigilanza privato, potenziato il personale della polizia municipale, spostato la sua sede presso la villa Comunale e bandito concorso per assumere altri vigili.



Verde

Abbiamo ristrutturato in toto Parco Nassiriya e il Bimbiland, realizzato il Dogland 2 per i gli amici a 4 zampe, ripristinato e abbellito Parco Marco Valdo e il parco dei diritti del bambino, installato le case dell’acqua, piantato nuovi alberi (viale Aldo Moro, corso Vittorio Emanuele etc.), ottenuto il 15% in più di raccolta differenziata e abbiamo acquisito un terreno di mq. 40.000 per realizzare il parco urbano. Abbiamo approvato il Piano d'azione per l'energia sostenibile.


Sociale

Abbiamo attivato il taxi sociale, realizzato la prima palazzina popolare comunaleristrutturato in toto la villa comunale, attivato il centro per l’ascolto e rilanciato il progetto Centro Donna.


Sport

Abbiamo avviato i lavori di rifacimento del Campo Sportivo, i lavori del nuovo Palazzetto dello Sport, illuminato a Led Viale Pietro Mennea, riqualificato il Circolo Tennis e organizzato le Olimpiadi Triggianesi per i ragazzi.


Giovani

Abbiamo realizzato la nuova biblioteca comunale, il primo teatro comunale della storia del nostro paese, riqualificato in toto la fontana Lombardi, realizzato Piazza Merina Ancona e proseguito con l’assegnazione delle borse di studio per studenti meritevoli.
Abbiamo istituito il Consiglio Comunale dei ragazzi.


Legalità

Abbiamo assegnato i cantieri innovativi di antimafia sociale (progetti di sensibilizzazione, formazione e prevenzione nelle scuole), riutilizzato i beni confiscati alla criminalità, intitolato il parco sito in via Don Milani a Peppino Impastato, concesso la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki e istituito il progetto del Pane dell’Antimafia.


Commercio

Abbiamo attuato i progetto buoni spesa ”Spendiamo a Triggiano”,adottato il Distretto Diffuso del Commercio e approvato il piano strategico del commercio che consentirà alle attività commerciali di accedere ai finanziamenti regionali.


Disabilità

Abbiamo realizzato l’ascensore comunale, installato i semafori per i non vedenti e abbattuto le prime barriere architettoniche.


Scuola

Innovazione nella concessione dei contributi per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo con buoni libro informatizzati.
Attuazione del progetto ”Libri sui banchi”.
Abbiamo ristrutturato la scuola Montessoririnnovato le palestre scolastiche, impermeabilizzato le strutture scolastiche e ammodernato le mense.


Cultura

Abbiamo riqualificato il mercato coperto con la realizzazione della nuova biblioteca e del teatro comunale.
Abbiamo organizzato eventi musicali e culturali con artisti di rilevanza regionale e nazionale.
Abbiamo istituito il villaggio di Babbo Natale (Natalando), la banda Città di Triggiano e il premio letterario Pugliese dell'anno in collaborazione con le associazioni locali
.


Animali

Secondo anno consecutivo polizza sul randagismo
Cure, microcippatura e sterilizzazione dei randagi segnalati e rinvenuti.
Collaborazione con associazioni di settore per l'adozione dei cani e dei gatti.


Ospedale Fallacara

Abbiamo sottoscritto un protocollo d'intesa con Regione e Asl che prevede la riconversione della struttura ospedaliera in Presidio Post Acuzie (centro risvegli) integrata con il modello assistenziale dei Presidi Territoriali di Assistenza (ambulatori specialistici e dedicati alla riabilitazione, laboratori analisi, punti di primo intervento, nuove sale operatorie, ecc.). I lavori sono in corso per circa 10 milioni di euro.




Progetti presentati in attesa di esito:

  • Realizzazione di un polo per l’infanzia (asilo nido e scuola per l’infanzia) dedicato ai più piccoli (0-6 anni).

  • Ristrutturazione Piazza Marinullo (centro storico). Progetto presentato alla biennale di Venezia 2021.

  • Ristrutturazione ex biblioteca ove realizzare un altro hub per attività culturali

  • Rifacimento piazza La Croce e via Carroccio

  • Ristrutturazione Palazzo Comunale

Visite agli articoli
272445
© 2023 Antonio Donatelli | Tutti i diritti riservati | Sito realizzato da CHE IDEA

Powered by:  CHE IDEA di Fabio Cocco